Centro diagnostico

Livorno

Realizzazione di impianti di
climatizzazione per un nuovo
centro diagnostico

Dove

Via dell’Artigianato, Livorno

Committente

Medical group Livorno S.r.l.

Anno

2019-2020

Idea Tecnica ha progettato gli impianti di climatizzazione e di trattamento aria nell’ambito della riconversione di una porzione di edificio precedentemente adibita ad uffici in moderno centro medico diagnostico.

L’edificio, di superficie complessiva di 500 mq, comprende Diagnostica radiologica digitale, Mammografia digitale, Ecografia, Risonanza magnetica aperta e studi Medici specialisti.

Le esigene della committenza hanno portato a scelte progettuali diverse per ogni tipologia di esigenza.

Nella hall e nei locali ambulatoriali, che esigono veloce messa a regime e elevato risparmio energetico, è stato proposto di installare macchine ad elevata afficienza.

Un impianto ad espansione diretta di tipo VRV, con potenza frigorifera pari a 50KW e capacità di riscaldamento pari a 60KW, garantisce agli ambient adeguato comfort ambientale, consentendo la massima flessibilità di utilizzo ed una veloce risposta dell’impianto alla variabilità dei carichi interni.

Gli impianti speciali progettati per la sala della Risonanza Magnetica hanno dovuto rispondere, oltre che alle esigenze di comfort ambientale, anche a normative specifiche di sicurezza che normativa tecnica di settore impone.

Una centrale di trattamento aria da 2000 mc/h garantisce temperatura ed umidità controllate in ogni stagione dell’anno ed elevato numero di ricambi d’aria per l’ambiente che ospita il macchinario per la risonanza magnetica. La centrale è collegata ad una pompa di calore idronica Aria-Acqua con potenza frigorifera e termica pari a 32KW.

E presente anche un impianto di ventilazione di emergenza con ventilatori di mandata ed estrazione, canalizzazioni e serrande motorizzate collegate ad un impianto di rilevazio, nel caso in cui vi sia una fuoriuscita di elio all’interno del locale risonanza.

Nela sala RX e nella sala TAC sono stati previsti impianti dedicati, dimensionati in funzione delle esigenze di comfort e delle emissioni termiche delle apparecchiature medicali.

Il confronto continuo con le altre professionalità techniche ha consentito la gestione del cantiere in modo integrato per gestire le sovrapposizioni con gli altri impianti e prevenire eventuali interferenze, consentendo il rispetto dei tempi contrattuali con piena soddisfazione del cliente.

Cerchi un partner affidabile
per una consulenza?

CONTATTACI