Chalet della rotonda
Ardenza

Livorno

Realizzazione di impianto di
climatizzazione ristrutturazione
dello storico locale livornese.

Dove

Rotonda di Ardenza, Livorno

Committente

Chalet S.r.l.

Anno

2017-2019

Idea Tecnica ha progettato l’involucro edilizio, l’impianto di climatizzazione e tutti gli altri impianti tecnici a servizio della struttura al fine di realizzare un edificio ad alta efficienza energetica.

Lo storico bar all’interno della rotonda di Ardenza di Livorno, per anni abbandonato, è stato ristrutturato dalla società Chalet s.r.l. che si è aggiudicata il bando promosso da Comune di Livorno per la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura.

Il vecchio edificio liberty è stato ampliato con un nuovo corpo moderno in acciaio e vetro, all’interno del quale sono stati previsti ristorante, bar e sala da tè.

Caratteristica peculiare dei vari ambienti che costituiscono il nuovo corpo di fabbrica è quella di essere stati realizzati con grandi superfici vetrate per favorire l’introspezione interna e al contempo far percepire la pineta dall’interno della struttura.

Altro fattore determinante è il possibile affollamento previsto, con continue aperture delle porte, fattori che contribuiscono ad aumentare i carichi termici.

Un importante vincolo che ha fortemente condizionato le scelte progettuali è stato la mancanza di uno spazio esterno dove poter posizionare le unità di climatizzazione, unito alle prescrizioni imposte dalla Sovrintendenza alle Belle Arti per limitare l’impatto visivo delle stesse.

Per gli impianti di climatizzazione sono state scelte quindi unità esterne che potessero essere posizionate in copertura senza che la loro altezza eccedesse da quella del parapetto di coronamento.

Ciascun locale è stato poi servito da una unità interna dedicata in modo da poter gestire in maniera autonoma accensione e temperatura.

La distribuzione dell’aria climatizzata avviene mediante canalizzazioni passanti nei controsoffitti e diffusori a soffitto posizionati sul perimetro ed integrati con le altre dotazioni impiantistiche, al fine di armonizzare gli elementi tecnici con l’aspetto architettonico del complesso.

L’efficace diffusione dell’aria assicura una veloce risposta alla estrema variabilità dei carichi termici e garantisce comfort termico in ogni stagione con un basso livello di rumorosità.

Cerchi un partner affidabile
per una consulenza?

CONTATTACI