Per leggere il testo integrale della nostra Privacy Policy clicca qui.
Progetto per realizzazione di 30 alloggi a Livorno
Livorno (LI)
Coop Fonte della Puzzolente
2015 / 2018
L’intervento consisteva nel recupero di un maneggio, con demolizione della vecchia stalla e costruzione dei nuovi alloggi seguendo il medesimo sedime del volume demolito.
Il progetto inziale prevedeva che gli impianti di riscaldamento sfruttassero l’energia termica proveniente da un cogeneratore a biomassa. Il generatore di calore, una caldaia con un accumulo in preriscaldo è stata pensata perché potesse sfruttare al massimo l’energia trasmessa del cogeneratore anche nei momenti di inattività dello stesso.
Le richieste della committenza erano infatti quelle di avere impianti autonomi alimentati da una caldaia che garantisse il servizio di riscaldamento e acqua calda sanitaria.
In corso di realizzazione poi fu abbandonata l’idea della realizzazione del cogeneratore. I 30 impianti di riscaldamento divennero 30 impianti tradizionali con caldaia condensazione e ventilconvettori una predisposizione per l’impianti di raffrescamento.
L’elevata qualità dell’involucro edilizio costituito da tamponamento perimetrale composto da muratura monoblocco ad altissime prestazioni, copertura opportunamente isolata e la correzione dei ponti termici, abbinati all’impianto di riscaldamento sopra descritto hanno portato comunque al conseguimento della classe energetica A1 per tutte le unità immobiliari