Per leggere il testo integrale della nostra Privacy Policy clicca qui.
Piazzale dei Marmi, Livorno
Porto Immobiliare s.r.l.
2022-2023
I nuovi uffici dell’Autorità Portuale sono stati ricavati all’interno di volumi che un tempo erano adibiti a magazzini di stoccaggio delle merci scaricate delle navi attraccate alla banchina.
I vincoli architettonici e strutturali hanno comportato un notevole sforzo per realizzare un impianto che avesse minimi ingombri senza pregiudicare il suo funzionamento.
L’impianto di climatizzazione è alimentato da una pompa di calore dotate di batterie di scambio con trattamento specifico per atmosfera marina.
Gli uffici sono dotati di ventilconvettori a parete o a cassetta da soffitto per rendere gli ambienti indipendenti in modo da avere la massima flessibilità di utilizzo.
La Porto Immobiliare, proprietaria dell’immobile, si è occupata del progetto di ristrutturazione per il quale si è resa necessaria una stretta collaborazione tra le varie figure professionali, considerato il particolare edificio in cui si andava ad intervenire.
È stato necessario rilevare con estrema attenzione lo spazio a disposizione per studiare con cura le varie opere da eseguire e soprattutto le interferenze tra di esse.
Negli uffici sono stati installati ventilconvettori comandati autonomamente mentre nella sala riunioni si è integrata la ventilazione naturale con una ventilazione meccanica con recupero di calore .
Parallelamente all’impianto di climatizzazione sono state ricostruite completamente anche le reti di distribuzione dell’impianto idrico sanitario, di scarico e di estrazione forzata dell’aria nei servizi igienici.