MT Cenaia

Cenaia

Ricostruzione di un porzione
di linea di media tensione

Dove

Pisa – Comune di Fauglia e Comune di Crespina Lorenzana

Committente

E-Distribuzione

Anno

2018-2020

Idea Tecnica ha progettato la ricostruzione di un tratto di linea di media tensione in parte in cavo aereo e in parte con cavo interrato per un totale di circa 8,80 km.

L’intervento rientra in un più ampio progetto denominato resilienza con il quale e-distribuzione prevede la ricostruzione di linee che risultano strategiche con la sostituzione dei conduttori nudi con cavo isolato.

L’incarico affidato prevede la progettazione con conseguente redazione di tutte le pratiche per ottenere le autorizzazioni per il compimento dell’opera, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza e la gestione di tutti i rapporti con gli enti interessati e con i proprietari terrieri sui quali la linea insiste.

La progettazione si è sviluppata a partire da un accurato rilevo topografico con seguente scelta del tracciato. E’ stata poi individuata la posizione dei nuovi sostegni e in fine si è proceduto con il dimensionamento strutturale degli stessi.

 

Il progetto ha portato ad una demolizione di circa il 90% dei sostegni esistenti ritenuti non più idonei e non adeguabili alla normativa vigente.

La complessità dell’intervento ha portato a coinvolgere 22 enti recependo tutte le indicazioni e le prescrizioni imposte, adeguandole alle esigenze della committenza e rispettando le volontà dei circa cento proprietari dei terreni, considerando che la maggior parte degli stessi sono agricoli.

 

Le difficoltà in fase di esecuzione sono state accentuate anche dalla presenza di colture nei campi sui quali la linea insiste: essendo infatti per la maggior parte terreni agricoli, far combaciare i raccolti con i lavori, che prevedono la movimentazione di mezzi pesanti, è stato fondamentale per non creare attriti fra l’impresa esecutrice (e di conseguenza con la committenza) e i vari agricoltori.

Cerchi un partner affidabile
per una consulenza?

CONTATTACI