Per leggere il testo integrale della nostra Privacy Policy clicca qui.
Via Fratelli Gigli, Livorno
Comune di Livorno
2021
La finalità dell’Amministrazione Comunale era quella di creare un edificio per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria che potesse ospitare gli studenti durante eventuali interventi di ristrutturazione delle sedi scolastiche.
Il fabbricato, interamente costruito in pannelli prefabbricati, ha la peculiarità di essere stato un edificio eretto e consegnato in pochi mesi.
Lo Studio è stato coinvolto dall’amministrazione per svolgere il compito di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, visto che l’opera è stata affidata mediante un appalto integrato ad una società che si è occupata della progettazione e dell’esecuzione dei lavori.
La presenza di molteplici imprese in sub-appalto, la numerosa presenza di maestranze in cantiere e la necessità di consegnare l’opera in breve tempo, hanno richiesto un’azione di coordinamento serrata. Il coordinatore ha dovuto presenziare e coordinare molte attività, specialmente durante quelle fasi lavorative dove si potevano manifestare interferenze e sovrapposizioni tra le varie imprese coinvolte.
Non con poche difficoltà, l’opera è stata portata a compimento, fatto salvo alcuni piccoli interventi minima entità e di messa a punto che si son dovuti svolgere dopo aver consegnato l’opera.
Grazie alla collaborazione tra l’impresa, l’amministrazione e i vari professionisti coinvolti la scuola è stata aperta con l’inizio dell’anno scolastico.