Per leggere il testo integrale della nostra Privacy Policy clicca qui.
Via dell’Uffizio dei grani, Livorno
Metodologia S.r.l.
2019-2020
La società Metodologia, azienda specializzata in marketing e comunicazione, ha acquisito un grande spazio in sito uno degli edifici storici del nucleo originario della città di Livorno, dove un tempo erano situati i magazzini di grano ed i relativi uffici.
Metodologia ha trasferito i suoi uffici in questo spazio suggestivo nel cui sono valorizzate le originarie volte a crociera, organizzando lo spazio di lavoro come un unico open space.
L’impianto di climatizzazione, di conseguenza, ha dovuto tener conto di questa peculiarità.
Un altro importante fattore che ha condizionato le scelte progettuali è stato la mancanza di uno spazio esterno dove poter posizionare le unità di climatizzazione, visto che gli uffici affacciano esclusivamente sulla pubblica via.
Per la climatizzazione la scelta è ricaduta su un particolare apparecchio ad espansione diretta che ha l’unità esterna suddivisa in due sezioni: una costituita dal compressore ed un’altra costituita da uno scambiatore di calore canalizzabile.
Questo tipo di apparecchio, studiato proprio per i centri storici, consente di posizionare la sezione compressore in qualsiasi locale all’interno e invece la sezione scambiatore in un controsoffitto, canalizzando aspirazione ed espulsione.
Per la distribuzione dell’aria climatizzata si è utilizzata una unità interna termoventilante e tubazioni induttive a vista in modo da raggiungere tutta la superficie degli uffici.
Le tubazioni induttive, in acciaio inox a vista, di forte impatto visivo, sono diventate parte degli arredi e delle dotazioni, integrandosi alla perfezione con il linguaggio formale che la proprietà ha utilizzato per caratterizzare i propri spazi di lavoro.
La diffusione dell’aria avviene in maniera molto uniforme e garantisce un ottimo benessere termico in ogni stagione ed oltretutto il buon livello di silenziosità non interferisce sul comfort lavorativo.