Per leggere il testo integrale della nostra Privacy Policy clicca qui.
Porcari (LU)
SNAI SpA
2015
La SNAI ha rilevato un capannone artigianale, precedentemente adibito a laboratorio con uffici al piano superiore, ristrutturandolo per trasferire la propria sede amministrativa ed operativa.
Il progetto architettonico ha suddiviso lo spazio in grandi ambienti open space, dove lavorano contemporaneamente fino a 80 impiegati, ed ambienti chiusi destinati ad uffici e sale riunioni, con un blocco centrale per servizi e sale CED.
La climatizzazione invernale ed estiva è affidata ad un impianto a ventilconvettori ed aria primaria, in cui i primi si fanno carico di contenere i carichi sensibili e una centrale di trattamento aria per il rinnovo dell’aria e l’abbattimento dei carichi latenti.
In questa maniera si è riusciti ad avere un impianto molto reattivo nei confronti dell’estrema variabilità dei carichi termici, con una regolazione termica puntuale ed estremamente rapido ad arrivare a regime. La diffusione dell’aria avviene mediante una rete di canalizzazioni passanti nel controsoffitto e diffusori a soffitto disposti uniformemente in modo da avere omogeneità nella diffusione e assenza di fastidiose correnti d’aria.
Nei locali CED, dove vengono trattati dati sensibili e che non possono in alcun modo rischiare interruzioni del servizio, sono stati installati condizionatori di precisione con apparecchi di riserva per garantire la corretta temperatura in locali che sono soggetti ad elevati carichi termici interni.
La centrale termica è alimentata da una caldaia a condensazione e da un chiller aria – acqua e la regolazione dell’impianto avviene mediante un avanzato sistema di gestione, controllo e supervisione per massimizzare le prestazioni e controllare in tempo reale lo stato di funzionamento di ogni singola componente.
La centrale idrica composta da autoclave, addolcitore ed elementi di filtraggio dell’acqua, alimenta tutti i servizi della struttura.